Evento Douglas e GoodSkin Labs: le risposte del dermatologo. - Make-up compulsivo

mercoledì 1 febbraio 2012

Evento Douglas e GoodSkin Labs: le risposte del dermatologo.

Pochi giorni fa, tramite Facebook, vi ho posto questa domanda:



Non appena mi è giunto l'invito per partecipare all'evento milanese dedicato a GoodSkin Labs, tenutosi il 25 Gennaio presso Douglas di Corso Buenos Aires, ho pensato che questa poteva essere l'occasione giusta per togliermi qualche dubbio riguardante la cura della pelle.

GoodSkin Labs è un brand di Estée Lauder specializzato in prodotti cosmetici anti-age altamente professionali. In Italia GoodSkin Labs viene distribuita in esclusiva nelle Profumerie Douglas. Questa linea include prodotti di trattamento specifici anti-age sviluppati con le tecnologie più moderne. Il consulente scientifico di GoodSkin Labs è il Dr. Paul Jarrod Frank, ospite per l'occasione. L'idea di potergli porre delle domande mi è sembrata molto allettante e, dalla vostra partecipazione, credo anche a voi :-)

Tra Facebook e altri canali, siamo riuscite a raccogliere una decina di domande. Non avendo la possibilità di essere a Milano fisicamente quel giorno, ho inoltrato tutte le vostre richieste a Valentina, che ha gentilmente provveduto a porle al Dr. Paul Jarrod Frank


Le domande raccolte tramite i blog sono state molte e, devo dire, una più interessante dell'altra. 
Pronte? VIA!!!


I: I massaggi e la ginnastica facciale funzionano?
Dott. Frank: Diciamo che non aiutano assolutamente a ridurre le rughe, ma senza dubbio - pur non avendo un effetto anti-age - aiutano a sentirsi bene.

I: Bellezza della pelle: questione genetica o influenza di fattori esterni – smog, alimentazione e stile di vita, esposizione al sole?
Dott. Frank: Ottima domanda! Eʼ chiaro che dipende dal tipo di pelle e dalla persona. In generale, sia la questione genetica sia i fattori esterni influiscono indubbiamente: ciò che mangiamo, il sole e tutto ciò che ci circonda influisce assolutamente.

I: Come detergere la pelle del viso quotidianamente e quali sono gli errori da evitare?
Dott. Frank: La pelle va lavata e pulita in maniera molto semplice e il fatto di lavarla molto non influisce assolutamente sullʼapparire più giovani. Eʼ utile tenere presente che non è strettamente necessario utilizzare prodotti molto costosi e che i prodotti e i trattamenti che irritano la pelle vanno evitati.

I: A che età bisogna cominciare a fronteggiare lʼinvecchiamento della pelle? Meglio aspettare le prime rughe o prevenire?
Dott. Frank: Eʼ opportuno iniziare quando si notano i primi segni di invecchiamento, è un processo abbastanza intuitivo perchè quando si vedono i primi segni legati alle rughe è più facile averne cura. Comunque più si aspetta e più è probabile che dobbiate venire a trovarmi nel mio studio (scherza). La prevenzione e la cura di sé sono senza dubbio la via migliore da seguire.

I: Parlando di pelle e gravidanza: eʼ vero che lʼaspetto della pelle migliora durante i mesi di attesa?
Dott. Frank: Eʼ vero che alcune donne migliorano, ma capita anche che alcune peggiorino. Questo dipende dalla risposta del corpo agli ormoni, è un poʼ lo stesso fenomeno che si riscontra nelle donne con lʼassunzione di contraccettivi.

I: Senza ricorrere alla chirurgia o a prodotti a base di silicone, come si possono ridurre i pori dilatati e le imperfezioni del viso?
Dott. Frank: I prodotti al silicone funzionano esteticamente come una sorta di make up perché sono coprenti, la chirurgia invece non dovrebbe essere considerata per lʼinestetismo dei pori dilatati perché non ha un effetto specifico su questo tipo di problema.


I: Parlando di couperose, punti neri, macchie e occhiaie, cosa fare per nascondere questi difetti?
Dott. Frank: In realtà queste sono tante domande in una! (sorride) In generale, il sole influisce molto sulle problematiche della pelle, siano esse macchie bianche, macchie scure o inestetismi nella zona del contorno occhi. In una zona ridotta come quella degli occhi, ad esempio, possono comparire tante problematiche ecco perché ci sono prodotti come Eyliplex-2 di Goodskin Labs con tanti ingredienti diversi.

I: La dermatite seborroica è un problema diffuso. Come comportarsi e, una volta risolto il problema, quali sono le pratiche per mantenere la pelle in salute?
Dott. Frank: La dermatite seborroica non può essere del tutto curata ed è un problema che può protrarsi nel tempo, come lʼeczema. Questo è dovuto purtroppo al fatto che la dermatite è la conseguenza di un fungo sulla pelle, il cui effetto sui vasi sanguinei è permanente. Il problema può essere alleviato con lʼaiuto di apposite creme.

I: I prodotti per il make up quotidiano incentivano lʼinvecchiamento della pelle?
Dott. Frank: Assolutamente no, non incentivano lʼinvecchiamento. I processi di ricerca e sviluppo sui cosmetici hanno consentito la creazione di prodotti di gran lunga migliori rispetto a quelli che venivano proposti in passato. Ad esempio, molti cosmetici oggi contengono un fattore di protezione solare - fatto che trovo estremamente positivo.

I: Che caratteristiche deve avere una buona crema anti rughe?
Dott. Frank: In primo luogo la “bontà” della crema si dovrebbe sentire al tatto, il prodotto deve avere una buona consistenza. Non si può parlare poi della qualità di una crema se non la si utilizza per un periodo di tempo prolungato; è sbagliato e molto diffuso credere che una sola applicazione possa essere sufficiente per valutarne la qualità. E - lo sottolineo di nuovo - una crema non deve necessariamente costare molto per essere una garanzia di successo. Infine, un solo prodotto non è sufficiente per risolvere tutti i problemi della pelle. Sarebbe opportuno focalizzare lʼattenzione su un disturbo alla volta ed andare a intervenire localmente.

I: Qual è la sua personale opinione sul dibattito cosmesi eco/bio e cosmesi classica?
Dott. Frank: La tendenza attuale nella cosmesi è quella di utilizzare elementi il più possibile naturali. Io propendo maggiormente per i prodotti naturali, ma la distinzione tra prodotti eco/bio e chimici non è più così marcata rispetto al passato.

I: Cosa ne pensa delle BB cream (blemish and balm)?

Dott. Frank: Queste BB cream in America sono poco conosciute e personalmente non tratto questo tipo di prodotti quindi non mi sento di dare unʼopinione a riguardo.

I: Veniamo allʼultima novità: Equinol. Può essere utilizzata anche dʼestate?
Dott. Frank: Certo, può essere utilizzata assolutamente tutto lʼanno.

I: Le spazzole elettriche, come il Clarisonics, sono un buon alleato per la pulizia della pelle?

Dott. Frank: Le spazzole elettriche sono un buon prodotto, ma sono senza dubbio utili per alcune persone e non per altre. Bisogna prestare molta attenzione a come le si utilizza.


I: Quali sono gli errori da evitare per non vanificare lʼeffetto dei vostri prodotti?
Dott. Frank: Uno degli errori da evitare è utilizzare prodotti anti-age, ma senza la protezione solare. Inoltre va tenuta presente la lunga lista di abitudini nocive note come fumare, bere o sottoporsi a diete sbagliate che possono compromettere lʼeffetto positivo dei prodotti.

I: Cicatrici e smagliature: esiste una soluzione non invasiva per attenuarle?
Dott. Frank: In questi casi il laser è una terapia efficace, mentre è difficile che le creme riescano effettivamente a ridurre questi inestetismi.

I: Cosa possiamo aspettarci realisticamente da una crema anti rughe?
Dott. Frank: Se lʼutilizzo della crema è costante ci si può aspettare un miglioramento della pelle significativo e duraturo. Questa è senza dubbio la chiave del successo. In qualsiasi aspetto della medicina la pazienza e lʼutilizzo sono gli strumenti migliori per ottenere risultati. Non esiste la magia! (ride)

I: Eʼ vero che alcuni prodotti, se usati costantemente, possono sostituire la chirurgia?

Dott. Frank: Sicuramente. Lʼutilizzo dei prodotti, non sostituisce la possibilità di intervenire chirurgicamente, ma ne previene lʼutilizzo – soprattutto se si inizia da giovani.

I: Equinol si può usare anche sotto il trucco, in modo che possa fare effetto per tutto il giorno?
Dott. Frank: La risposta è si, si può pulire la pelle, applicare il prodotto localmente sulla macchia ed in seguito applicare un prodotto idratante, il trucco e così via. Non si può però applicare Equinol dopo aver steso il make up, a quel punto perderebbe la sua efficacia.

I: Equinol è raccomandato sia per il giorno sia per la notte?
Dott. Frank: Si, per avere unʼazione più efficace raccomandiamo lʼapplicazione due volte al giorno. Quando un tempo esistevano solo prodotti chimici da prescrizione ne suggerivo lʼutilizzo una o due volte alla settimana perché erano troppo tossici per la pelle. Questo prodotto invece apporta benefici utilizzato tranquillamente due volte al giorno.

I: Come si può fare una distinzione tra neo e macchia?
Dott. Frank: Qusto è un compito che spetta al dermatologo. Se si è un soggetto a cui naturalmente capita che spuntino di frequente nei o macchie è necessario farsi visitare da uno specialista. Quello che posso affermare però è che i nei se sono piatti in genere non sono problematici. Quando invece nei o macchie non sono levigati ma “spuntano” dalla pelle Equinol non è efficace.

I: Equinol si può utilizzare in gravidanza?
Dott. Frank: Eʼ una domanda molto diffusa, dipende dalle legislazioni dei diversi paesi, non sono stati fatti studi specifici negli Stati Uniti. Dal mio punto di vista è un prodotto sicuro, che può essere utilizzato anche dalle donne che allattano. Comunque durante la gravidanza tutto si scurisce nel corpo di una donna.

I: Può dare un consiglio alle donne che vivono in città e che nella quotidianità devono fronteggiare lo smog che, si sa, aggredisce la pelle? Quale routine dʼigiene può essere efficace?
Dott. Frank: Il problema è composto da due parti: da un lato cʼè la questione genetica e dallʼaltro quella ambientale. Sicuramente quando si vive in un ambiente molto soleggiato o molto inquinato è consigliabile adottare delle accortezze in più per proteggere la pelle. Esistono per questo scopo, anche allʼinterno della nostra gamma, dei prodotti antiossidanti ad uso topico che possono essere utilizzati per contrastare gli effetti dellʼinquinamento ed i danni da esso causati. La cosa più importante è indossare sempre, durante il giorno, una protezione solare. Allʼinterno della nostra linea esiste un prodotto, Exten 10, che è il più generico ed è stato concepito per contrastare questo tipo di effetti con unʼazione riparatrice e rigenerante. Exten 10 ed Equinol sono nella gamma i prodotti che preferisco, il primo su tutto il viso e il secondo sulla macchia specifica. Ovviamente poi, se si vive in città, bisogna prestare attenzione alla dieta, bisogna fare attività fisica ed evitare gli eccessi soprattutto per quanto riguarda lʼalcool ed il fumo.

I: Eʼ vero che chi lascia la pelle “acqua e sapone” tende ad avere meno rughe?
Dott. Frank: Non è vero. (sorride) Molte persone che soffrono di acne spesso mi chiedono se, tenendo il viso più pulito, possono aspettarsi dei miglioramenti – la risposta è no. Non viviamo in posti che si possono definire sporchissimi, quindi, oltre alla pratica di igiene quotidiana non è vero che lavandosi di più si risolve il problema. Se però si hanno dei figli attorno ai 16 anni con una buona routine di igiene personale di base e si insegna loro ad utilizzare un prodotto idratante ed la protezione solare quotidianamente, allora si che si può fare qualcosa per prevenire eventuali problemi. Queste sono i prodotti più importanti da applicare ai fini della prevenzione delle rughe.

I: Verso i 16 anni è consigliabile utilizzare una crema idratante ed una crema solare. Cosa possiamo fare invece per tenere la pelle curata successivamente, cioè a 20 anni, 30 o 40?
Dott. Frank: Eʼ facile ripulire una stanza quando non è sporca. (sorride) Quindi se siete adolescenti o persone dai 20 ai 30 anni una crema idratante e la protezione solare sono sufficienti. Dopo i 30 anni invece è opportuno continuare ad utilizzare gli stessi prodotti affiancandoli però ad altri specifici per la prevenzione dei primi segni dellʼinvecchiamento. La nostra gamma è stata organizzata secondo queste esigenze perché abbiamo prodotti specifici per i 30, 40 e 50 anni. I trentenni in genere iniziano ad avere problemi di macchie, pori dilatati e qualche segno di invecchiamento ed esistono prodotti specifici per questi problemi. I quarantenni cominciano ad avere delle rughe più profonde e dei segni più marcati ed hanno bisogno di prodotti come ad esempio Filextra. I cinquantenni iniziano a vedere la pelle che cede, sembra terribile ma la buona notizia è che esistono delle soluzioni a questo problema. (sorride) Da quando sono diventato medico la tecnologia è migliorata tantissimo in questo campo e per il futuro sono molto fiducioso che ci saranno nuove scoperte e soluzioni ancora più efficaci. Quindi nessuno di voi si deve preoccupare dellʼinvecchiamento. (sorride)

I: Cosa intende quando parla di tecnologia?
Dott. Frank: Attualmente la tecnologia più diffusa negli Stati Uniti è lʼutilizzo del laser frazionato, che nella dermatologia viene utilizzato in svariati modi per ridurre le piccole imperfezioni e risolvere una serie di problemi. Così come per le creme, cioè per i prodotti topici, in tecnologia ciò che cerchiamo di ottenere è il minor rischio possibile, una rapida efficacia, risultati visibili in poco tempo e un tempo di convalescenza e di recupero che sia il più breve possibile.

I: Perché Equinol ha questo effetto sulla pelle? Quali ingredienti ne favoriscono lʼefficacia?
Dott. Frank: Equinol contiene antiossidanti, la vitamina C, lʼacido salicilico - che è un esfoliante e mantiene la capacità di autorinnovarsi della pelle - e dei fattori illuminanti che danno lucentezza immediata alla pelle. Quindi con una sola crema il nostro scopo è quello di eliminare lʼaccumulo di pigmento che già si è formato ed al contempo fare in modo che la pelle risulti visibilmente bella.

I: Quali sono i suoi segreti di bellezza?
Dott. Frank: Tutto. (sorride) La mia prima regola è avere uno stile di vita sano, cioè non mangiare troppo, fare attività fisica. Mi piace andare in spiaggia ma non per questo rimango sdraiato sotto il sole come una lucertola e quando noto in me una qualche imperfezione che mi infastidisce tendo ad intervenire immediatamente. Preferisco agire tempestivamente piuttosto che aspettare il problema peggiori, divenendo difficile da trattare e imponendo poi il ricorso a tecniche più invasive, come ad esempio il laser. E non saprete mai che la mia vera età è di 65 anni! (ride)

I: Equinol può essere applicato in punti specifici?
Dott. Frank: Sicuramente, è nato a questo proposito. Ci sono delle persone che hanno efelidi che sono molto piccole e localizzate in unʼarea, Equinol può essere spalmato nella zona riducendo lʼintensità delle lentiggini. Eʼ anche molto efficace per le macchie sulle mani.

I: Pelle e alimentazione, quale relazione lega i due aspetti?
Dott. Frank: Io non credo che mangiare o no certi tipi di cibo renda la pelle più o meno bella, però ritengo che lʼalimentazione in generale svolga un ruolo importantissimo. Sono molto interessato allʼargomento, che ovviamente è di grande interesse scientifico e sul quale sono in corso moltissimi studi. Ad esempio gli zuccheri semplici non sono particolarmente adatti al nostro organismo perché il tipo di processo metabolico che mettono in atto può avere degli effetti negativi sia a livello epidermico sia su altri organi come cuore, fegato, reni e così via. Unʼaltra cosa importante è il consumo di carne biologica, cioè prodotta in allevamenti in cui non si utilizzano ormoni. Gli ormoni possono interferire con il normale funzionamento del sistema endocrinoormonale e questo può avere effetti molto negativi sulla qualità e sulla salute della nostra pelle. Lʼeffetto si vede anche nei bambini che bevono molto latte, spesso non ci si pensa ma questo può influire sul loro sistema ormonale, sullo sviluppo futuro e quindi sulla qualità della loro pelle. Però io adoro la pasta (ride), che non contiene ormoni ma zuccheri!

I: Esiste un modo per far funzionare meglio le creme?
Dott. Frank: Il punto è che per fare in modo che la crema funzioni al meglio bisogna trattare la causa che sta alla base della macchia epidermica. Se per esempio il problema è lʼacne, prima bisogna rivolgersi ad uno specialista che la curi e dopo si può applicare la crema e questa avrà maggiore efficacia. Così anche se la macchia è causata dal sole, sarebbe meglio utilizzare prima la protezione solare e poi si applichi più efficacemente la crema. Curate la causa e poi utilizzate Equinol per curare gli effetti collaterali.

I: In che ordine bisogna utilizzare le creme solari e le creme riparatrici come Equinol?

Dott. Frank: Io applicherei prima Equinol sulle macchie ed in un secondo momento il filtro solare sul tutto il viso. Quello che è interessante dei principi attivi contenuti in Equinol è che riescono ad avere efficacia anche sullʼirritazione che può avere causato lʼacne o derivata dallʼesposizione al sole e funziona nel ridurre lʼirritazione.

I: Esiste il rischio che la pelle si abitui ai prodotti? che perdano di efficacia?
Dott. Frank: Se si tratta con Equinol una macchia che in 12 settimane scompare ed in seguito non si riforma in linea di massima possiamo smettere di utilizzarla. In generale però la linea di prodotti è stata concepita con la possibilità di utilizzo costante e per un periodo di tempo illimitato. Non esiste il problema dellʼ “assuefazione”. Questo perché, per quanto si possa avere un effetto immediato sulla macchia e sulle piccole rughe, lʼinvecchiamento è un processo costante, quindi è necessario che il trattamento si prolunghi il più possibile. Ci sono persone che utilizzano la crema da molto tempo e si rivolgono a me nel mio studio dicendomi che si sono rese conto che la crema non abbia la stessa efficacia di prima. In questi casi non cʼentra la crema, molto probabilmente hanno solo esigenze diverse ed hanno bisogno di trattamenti nuovi o di un mio intervento. (sorride)

I: Exten 10 può essere utilizzato anche nel caso di pelli molto secche e screpolate?
Dott. Frank: Assolutamente si, perché nella pelle molto secca o screpolata si possono formare delle macchie. Bisogna in questo caso trattare prima la secchezza e la screpolatura ed in seguito applicare Exten 10. Anche lʼeczema può causare macchie dermatologiche, per questo va curato per evitare le conseguenze.

In questo momento sono in fase test due prodotti della linea GoodSkin Labs che mi sono stati gentilmente inviati: Exten-10, idratante con protezione SPF 15 e Equinol, per combattere le macchie.
Non esiterò a farvi sapere le mie impressioni a riguardo, non appena saranno stati testati per un tempo sufficiente. 

Cosa pensate di questa intervista? Io l'ho trovata senz'altro molto utile. Non so voi, ma io non ho mai parlato o avuto la possibilità di fare due chiacchiere con un dermatologo, e pur non essendo presente alla serata, mi è piaciuta la possibilità di partecipare "a distanza". Avete chiarito alcuni dubbi? Ne avete altri? Condividete! :)
Baci profumati!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?