Social - espansione su Pinspire! - Make-up compulsivo

venerdì 11 maggio 2012

Social - espansione su Pinspire!

Chi mi conosce sa che dove c'è un sito nuovo mi fiondo a curiosare. 

Le prime avvisaglie di questa mia abitudine risalgono a tanti anni fa. I miei amici osservavano inquieti i miei movimenti sul web: dovunque ci fosse qualche forum da creare o qualche template da rigirare, c'ero io. Avevo addirittura un "mio" forum, a cui erano iscritti solo i miei amici. Così, tanto per! :D 

Le frasi ricorrenti giornaliere erano: "oggi quale forum hai creato? Ila, stai aggiustando il template? Ila, hai aggiornato la firma? Ila, che parte di codice html ti sei sognata stanotte? Bastaaaaaa!".

All'epoca (all'epoca? ma quanto sono vecchia?! O.O) nascevano forum come funghi e io mi divertivo così. Poi Zuckerberg ci ha fatto capire che senza condivisione sei una nullità. Grazie Mark, a buon rendere! E quindi largo ad ogni social-qualcosa. Ora le frasi ricorrenti sono un po' diverse, ma tutto sommato il succo è lo stesso: "Ila, a quale social network ti sei iscritta oggi?" e blah blah blah blah. 

Quindi oggi vi dico che mi sono iscritta a Pinspire :D 
Tutti conoscete Pinterest, immagino. Ecco, Pinspire funziona nello stesso modo. 
Brevemente, è un sito in cui vengono raccolti i bookmark, i "preferiti". 
Usarlo è molto più semplice che spiegarlo, ma in pratica funziona così:


















- vedi qualcosa che ti piace sul web
- clicchi sul pulsante "Pin it"
- dalla finestra che si apre scegli una foto che rappresenti il tuo segnalibro
- inserisci una descrizione per ricordarti che cos'è e lo inserisci in un album da te creato e salvi

Fatto. Il segnalibro viene salvato sul tuo profilo personale e così ti rimane tutto memorizzato. Quando clicchi sul Pin appena salvato automaticamente vieni riportato alla pagina originaria, salvaguardando gli autori. Ecco, in particolare trovo che sia molto utile quest'ultimo punto, specialmente per chi ha un blog e crea dei contenuti, visto che tutte le pagine salvate riconducono sempre all'autore. 

Ma se Pinterest è uguale che senso ha andare su Pinspire?
Secondo me non si escludono a vicenda, anzi. Pinterest è una community che comunica prevalentemente in inglese, mentre su Pinspire puoi scegliere anche di seguire solo i Pin del tuo Paese. Sei italiano, scegli la bandierina dell'Italia in alto a destra e comunichi con gli altri utenti in italiano. Se vuoi curiosare tra i Pin, supponiamo, russi o argentini, puoi cambiare la bandierina e vedi quali Pin sono in voga negli altri Paesi. Naturalmente c'è la divisione per categorie, quindi se vuoi seguire solo i Pin riguardanti la bellezza (tanto per dirne una!) puoi farlo. C'è anche una sezione dedicata alle idee regalo divise per fasce di prezzo che è una bella trovata :)


Niente, alla fine mi sono dilungata, ma tutto questo era per dire che io sono lì e che se volete potete aggiungermi  :D
















E ora aggiungo anche il pulsantino nella colonnina a destra perché sono una fan dei pulsantini :D
Cosa ne pensate? Usate Pinterest/Pinspire?  Vi incuriosiscono? :)
Baci profumati!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?